La figura dell’assicuratore è preziosa e spesso non è percepita così proprio dagli assicuratori stessi, attenti a logiche e obiettivi di budget rispetto alla qualità della consulenza prestata al cliente.

Il cliente, dal canto suo, utilizza ormai meccanismi di difesa collaudati rispondendo con un “non posso”, “costa troppo”, o simili, con la paura di acquistare qualcosa di cui non sente la necessità e non ne vede l’utilità.

Il periodo storico in cui viviamo è riempito di realtà pubblicitarie che aggrediscono il nostro quotidiano, siano essi i call center, che tempestano l’utente medio di telefonate, o i social network, stracolmi di inserzioni mascherate da opportunità.

Cosa dovrà fare un assicuratore che vuole tornare ad essere il punto di riferimento di persone e aziende che desiderano garantirsi maggiore sicurezza economica?

Quali sono le competenze che vengono richieste ogni giorno ad un assicuratore, per permettergli di trasformarsi da un semplice venditore di polizze ad un vero consulente assicurativo capace di aiutare le persone ad analizzare i rischi a cui sono esposte?

Nel contesto attuale, le nuove relazioni nascono online e si consolidano offline. È quindi necessario che l’assicuratore trasformi gli strumenti offerti dalla rete in suoi alleati, al fine di guadagnarsi la fiducia di tutte quelle persone disorientate dal marasma di informazioni trovate online.

La competenza è il primo pilastro di questa trasformazione: per trasformarsi da assicuratore in consulente sarà necessario incrementare il proprio sapere al fine di trovare la giusta soluzione per il cliente.

Alcuni principi di Content Marketing e Branding aiutano sicuramente la propria promozione online e aiuteranno a guadagnare quell’autorevolezza necessaria affinché gli utenti medi decidano di riporre la loro fiducia in quella persona.

I fondamenti del Risk Management e del Counseling Assicurativo aiutano a migliorare l’efficacia nel far emergere e analizzare i rischi a cui persone ed aziende sono esposte e ad individuare quelli che possono essere delegati ad una compagnia di assicurazioni.

Investire su se stessi, e accrescere quindi il proprio ventaglio di offerte da proporre al cliente, è spesso la strada migliore per ottenere ciò che si vuole.